Il rosario dell’Addolorata o dei sette dolori di Maria

Bentrovati!
Qualche giorno fa ho lavorato ad un rosario speciale, in vista della settimana Santa ho pensato a qualcosa che fosse dedicato a Maria Addolorata.

DSC_0016

Ho presentato il Rosario dell’Addolorata, noto anche come Rosario dei Sette Dolori di Maria, nella pagina FB “Finestre di Assisi” all’interno della rubrica “Loving Hands“, di cui mi occupo da qualche tempo.
La Vergine Maria è associata al suo Figlio Gesù in tutta la sua vita, e condivide con Lui anche i dolori e le angosce di madre. La recita di questo Rosario ci aiuta a sentirci più vicini alla Passione di Cristo e a prepararci interiormente alla Pasqua-Resurrezione di Cristo.

DSC_0008
Anziché le 5 decine del Rosario tradizionale, la preghiera dei Sette Dolori di Maria, si compone di sette gruppi di sette “Ave Maria” ciascuno, in cui si meditano i sette misteri del dolore di Maria (1. Maria nel tempio ascolta la profezia di Simeone, 2. Maria fugge in Egitto per salvare Gesù, 3. Maria smarrisce e ritrova Gesù, 4. Maria incontra Gesù che porta la croce, 5. Maria è presente alla crocifissione e morte di Gesù, 6. Maria riceve sulle braccia Gesù deposto dalla croce, 7. Maria accompagna Gesù alla sepoltura).
Tutta la preghiera completa la trovate qui:
http://bit.ly/rosarioaddolorata
Per la recita di questa preghiera quindi si può usare una corona con 7 decadi. Con Grani di Senape ne ho creato uno tradizionale e allo stesso tempo diverso dal solito. Pensando alla purezza di Maria, ho voluto usare colori tenui, delicati come bianco, oro, bronzo, e al centro la crociera con l’immagine di Maria sofferente (sul retro quella di Gesù).

DSC_0021

Il crocifisso è quello di San Damiano, dove ai piedi di Cristo, in basso a sinistra, si scorge la figura della Madonna addolorata al fianco di San Giovanni Evangelista.

firma erika

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...